Manuale Operativo

Portale di Fatturazione Elettronica e Gestione Aziendale - Collegati al sito

Questo manuale è pensato per coloro che intendano automatizzare i processi aziendali perseguendo un consistente abbattimento di tempo e costi connessi alla gestione d'impresa.

Sviluppato con la collaborazione di Quadra Digital e PMS - Servizi Digitali


Primo accesso

Login e Abilitazione azienda - Scarica la guida

Accesso al portale - Collegati al sito

Nella mail di avvenuta registrazione al portale riceverete le credenziali (username e password) per l'autenticazione al portale. Inoltre vi sarà rilasciato il codice univoco che dovrà essere registrato presso il portale dell’Agenzia delle Entrate*.
QUESTA OPERAZIONE CONSENTE ALL’UTENTE DI NON COMUNICARE OBBLIGATORIAMENTE IL PROPRIO CODICE UNIVOCO AL FORNITORE: LE FATTURE SARANNO AUTOMATICAMENTE RECAPITATE SUL PORTALE PMS

*Nota: Nel manuale pdf è presente la guida per la registrazione del codice univoco

Passo 1
Abilitazione Cruscotto azienda

Nel menu a sinistra selezionare la voce Anagrafiche / Gestisci e impostare il flag su Cruscotto / Sì per indicare l'anagrafica come predefinita. Sarà quindi abilitata la videata principale con i report, le notifiche e le statistiche dell'azienda.

Passo 2

Nuovo Cliente

Creazione e modifica anagrafica clienti - Scarica la guida

Selezione Anagrafica di lavoro

Nel caso si voglia aggiungere o variare un'anagrafica cliente, è opportuno operare prima della compilazione della fattura elettronica al fine di predisporre i dati di fatturazione.

Nella schermata principale del portale, selezionare nel menu a sinistra la voce Anagrafiche / Clienti e Fornitori. Successivamente, scegliendo la ditta sulla quale operare le modifiche, verrà visualizzato l'elenco delle anagrafiche "Clienti/Fornitori" e la funzione per aggiungere una nuova anagrafica (In alto a destra nella pagina)

*Nota: Per filtrare i risultati, selezionare la Tipologia "Cliente" ed utilizzare la funzione "Cerca"

Passo 1
Compilazione Campi cliente

I campi devono essere compilati seguendo i controlli predisposti dal portale:

  1. Inserire alternativamente Nome e Cognome in caso di persona fisica, oppure una Ragione Sociale in caso di società
  2. Inserire la mail del destinatario. Questo dato consentirà l'invio della fattura di cortesia in pdf e/o del sollecito di pagamento al nostro cliente
  3. Inserire il codice univoco del destinatario. In caso non si conosca o si debba inserire la pec, valorizzare il campo con 0000000 (sette volte zero).
  4. Inserire l'indirizzo omettento la , (virgola) come separatore: VIA MELO 16
  5. Selezionare il comune dal menu a tendina. La funzione prevede una ricerca nel campo Comune.
Completare l'operazione selezionando "Crea Anagrafica"

Passo 2

Prima fattura

Creazione di una fattura elettronica - Scarica la guida

Fattura fast

Il portale PMS abilita l'utente alla creazione di un documento elettronico in due modalità: una versione "fast" che consente la valorizzazione dei campi più comuni della fattura, ed una "completa" che sarà necessaria solo in alcuni casi specifici.

Come prima operazione, selezionare Fattura Elettronica / Fatture Attive nel menu a sinistra. Successivamente cliccare sul pulsante Nuova Fattura/ Fattura fast in alto a destra.

Passo 1
Dati intestazione

Si accede così all’editor della nostra prima fattura. Come prima operazione indicare i dati generali del documento:

  1. Scegliere il cliente selezionandolo dal menu a tendina. Si rimanda alla guida sulla creazione nuovo cliente
  2. Indicare la tipologia del documento (Fattura / Nota di Credito..)
  3. Indicare il numero del documento (nell’esempio è impostato su automatico). Si rimanda alla guida sull’inserimento automatico della numerazione
  4. Selezionare la data della fattura dirattamente dal calendario
  5. Selezionare il Registro iva. Di default impostato è impostato su 01 – Registro vendite

Passo 2
Corpo della Fattura - Dati di Pagamento

Si prosegue nella compilazione del documento elettronico inserendo i dati di pagamento (sezione facoltativa):

  1. Cliccare sulla voce “Dati di Pagamento” per abilitare l’inserimento da parte dell'utente.
  2. Compilare le Condizioni, le Modalità, l'Iban (i dati dell’iban devono essere comunicati all’assistenza affinchè siano aggiunti in anagrafica), la Scadenza e l'Importo
  3. Per confermare l'immissione, cliccare sul + alla fine della riga.

Passo 3
Corpo della Fattura - descrizione ed importi

Proseguendo con la compilazione, inserire i dati della prestazione o degli articoli:

  1. Inserire la descrizione: si consiglia di non usare i caratteri speciali come: ‘ (apostrofo) - (meno)
  2. Inserire la quantità
  3. Inserire il prezzo unitario (l'importo totale sarà calcolato automaticamente)
  4. Indicare l’aliquota IVA
  5. Per confermare i dati cliccare sul + alla fine della riga di immissione

Passo 4
Corpo della Fattura - Dati di riepilogo

Infine, controllare la correttezza dei dati di riepilogo proposti dal programma (1) ed impostare l'esigibilità dell'iva (2)

Nota: il valore "Importo Dovuto" dei Dati di Riepilogo deve coincidere con il valore indicato nel Passo 3 "Dati di Pagamento" - Punto 2 "Importo". In caso contrario sarà rilevato un errore con la differenza dei due importi

Passo 5
Fine fattura - Salvataggio

Completato tutti i campi desiderati, la fattura è ormai completa. Ritornare in cima alla pagina e selezionare "Salva"; in questo modo il programma opererà un controllo formale dei dati immessi. Una volta ottenuta la conferma della validità del documento tramite messaggio, tornare indietro nella sezione elenco fatture.

Nota: il valore "Importo Dovuto" dei Dati di Riepilogo deve coincidere con il valore indicato nel Passo 3 "Dati di Pagamento" - Punto 2 "Importo". In caso contrario sarà rilevato un errore con la differenza dei due importi

Passo 6

Download Fatture

Download fatture ed importazione in contabilità - Scarica la guida

Export Fatture - Selezione documenti

Questa funzione consente di esportare i dati delle fatture emesse e ricevute, ricavando per queste ultime il metadato essenziale per la registrazione corretta della "data di ricezione".

  • Modulo di Contabilità - Robot
  • Estrattore Digital - Scarica qui
Selezionare dunque Fattura Elettronica / Export fatture dal menu a sinistra. Nella pagina seguente, indicare l'anagrafica per la quale si richiedono i dati ed impostrare i parametri nell'ordine proposto dal programma. (Tipo Doc. - Anno - Mese)

Nota: Lasciare inalterata l'opzione di default registri "Tutti"

Passo 1
Export Fatture - Download

Cliccare quindi sul pulsante Export

Nella finestra successiva bisognerà attendere l'elaborazione dei dati da parte del sistema e la comparsa del pulsante Scarica così come da immagine sottostante. Assicurarsi quindi di ottenere il file .zip (Nell'esempio è stato utilizzato il browser Chrome)

Nota: Effettuare l'operazione dal Passo 1 per tutte le ditte, tipologie, e mensilità necessarie.
In questo esempio sono state scaricate le seguenti tipologie:

  • Fattue Attive - Gennaio
  • Fatture Passive - Gennaio
Ottenendo dunque due file .zip

Passo 2
Export Fatture - Estrazione da .zip

L'estrazione non deve avvenire in manuale.

Per semplicità in questo tutorial è stata creata una cartella vuota sul Desktop - "Fatture Scaricate" nella quale sono stati copiati tutti i file .zip. Possiamo quindi avviare il programma Estrattore Digital contrassegnato dall'icona

Selezionare tutti i file .zip da elaborare (così come mostrato) ed attendere il messaggio di conferma da parte del programma.

Passo 3
Export Fatture - Importazione in Contabilità

Il programma genera così due cartelle:

  • Attive
  • Passive
e dividerà in automatico le due tipologie di fattura. In particolare nella cartella “Passive” saranno creati i file contenenti la data di ricezione delle fatture ricevute. Non resta che selezionare tali cartelle nel percorso di robot “Collegamenti/Acquisizione da file xml” per l’importazione in contabilità.

Nota: Dovendo ripetere l'operazione di esportazione fatture, ricordarsi di copiare i file .zip nella stessa cartella di partenza (..Desktop/Fatture Scaricate). A tal fine è consigliato cancellare le cartelle "Attive" e "Passive" per evitare errori di importazione.

Passo 4

FAQ - Domande frequenti

Configurazioni generali

Il codice univoco è SSVLYR2. Si raccomanda di registrazione sul portale dell'Agenzia delle Entrate al fine di non dover comunicare a tutti i fornitori il proprio codice SDI.

La registrazione deve essere effettuata sul portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle entrate. Qui la Guida per la procedura corretta

Fattura elettronica - azioni disponibili

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

La funzione modifica permette di scegliere le due modalità: FAST o COMPLETA. Si rimanda alla sezione di riferimento per la distinzione

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

L'anteprima proposta dal sistema è la classica fattura di cortesia non valida ai fini fiscali. Qui vengono riportati i dati principali delle fatture create sul portale (o caricate esternamente) per i cotrolli finali o per l'invio della stessa al cliente

Fig 1 - Se la fattura è ancora in "modifica"

Fig 2 - Se la fattura è stata inviata

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

In questa sezione viene abilitato il caricamento dei file alla fattura elettronica. Si consiglia di allegare file di piccole dimensioni oppure di avvalersi di tool online per la compressione degli stessi prima del caricamento;

Un esempio : Comprimere PDF

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

La duplicazione delle fatture è un importante strumento che permette all'utente di riproporre in modifica un documento già emesso. Si evita così di compilare da zero una fattura, andando semplicemente a variare i dati soggetti di modifica (Cliente, Descrizione, Importi ecc.)

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

L'invio della fattura elettronica è l'ultimo passo dopo i dovuti controlli di correttezza del documento. Questa operazione comprende la firma digitale del documento e l'invio allo SDI. Una volta confermata l'operazione, non è più annullabile.

Nella sezione Fattura Elettronica / Fatture Attive, cliccando sul codice documento, vengono mostrate le azioni disponibili.

L'eliminazione delle fatture è consentita solo per i documenti in modifica che riportino l'ultimo protocollo generato.

Non possono essere quindi essere eliminate:

  • Fatture già emesse
  • Fatture intermedie